• 11 SET 17
    • 0

    Terapia manuale: massaggio terapeutico

    La terapia manuale è un sistema di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani.

    Tra le diverse tecniche manuali esistenti in fisioterapia, oggi vogliamo soffermarci su quella più antica di tutte e forse la più apprezzata dai pazienti: il massaggio.

    Il massaggio é una forma di terapia antica e anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente. In pratica è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.
    Tutti possono ricevere i massaggi, con qualche precauzione riguardo i bambini: il massaggio adatto a loro sarà necessariamente più leggero, tenendo conto della fragilità ossea.
    Le controindicazioni sono: cirrosi epatica, durante i primi 3 mesi di gravidanza, malattie infettive, dopo un intervento chirurgico, stati febbrili di temperature vicine al 38°, vene varicose e flebiti, bypass, pace-maker (effettuare con estrema cautela), neoplasie.

    Il Massaggio comprende un vasto gruppo di manovre manuali (o meccaniche) che agiscono sui cosiddetti “tessuti molli” (cute, muscoli, tendini, fasce muscolari) o sulle articolazioni, con obiettivi di tipo estetico, igienico, sportivo o terapeutico.

    Effetti

     

    Gli effetti del massaggio sono numerosi e coinvolgono:

    • Il sistema circolatorio: ripristino e aumento della circolazione, in particolare di quella venosa, linfatica e capillare.
    • Il sistema nervoso: effetti locali e generali, in senso sedativo, rilassante, analgesico e psicologico.
    • Il sistema muscolare: aumento o riduzione del tono muscolare, defaticamento, risoluzione della “contrattura” muscolare.
    • La cute: ripristino di colore, elasticità, spessore e nutrimento dei tessuti.
    • I visceri: il massaggio può influire anche sull’apparato digerente, stimolandolo o rilassandolo a seconda delle necessità.

    Fisiomedik ti ricorda di affidarti sempre a mani esperte e a veri professionisti del settore.  Chiedici un consulto gratuito tel al 3207730002.

    ” IL VOSTRO BENESSERE E’ LA NOSTRA SODDISFAZIONE”

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply

Photostream