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    CAVIGLIE E GAMBE GONFIE – cause e rimedi

    Caviglie e Gambe Gonfie – Cause e Rimedi
    Tutti, soprattutto le donne, sanno cosa significhi dover sopportare quella spiacevole sensazione provocata dalle gambe gonfie e pesanti, presente soprattutto di sera, in particolare dopo una faticosa giornata lavorativa o in cui si è stati molto in piedi.

    Cause

    Il gonfiore alle gambe e soprattutto alle caviglie è un problema comune, specie tra le persone che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta.

    Se le masse muscolari poltriscono, il sangue fatica a ritornare al cuore, soprattutto quando la gravità non gioca a suo favore (cioè quando si rimane a lungo in posizione eretta). La conseguente stasi ematica aumenta la pressione venosa, che è massima a livello delle caviglie, sulle quali pesa l’intera colonna di sangue. Il rialzo pressorio favorisce il passaggio di liquidi plasmatici dal sangue ai tessuti interstiziali.

    Quando tali liquidi non vengono adeguatamente drenati dal sistema linfatico, si accumulano nei tessuti dando origine all’edema (gonfiore generalizzato).
    Anche la calura estiva contribuisce ad acuire il problema, perché dilata il calibro dei vasi.

    Nelle donne in età fertile, il gonfiore alle caviglie è più frequente nella settimana che precede le mestruazioni, poiché in tale periodo gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) raggiungono livelli particolarmente alti, espletando a pieno le loro proprietà vasodilatatorie (causano ritenzione idrica). Sempre sul piano ormonale vanno ricercate anche le cause dei piedi gonfi in gravidanza.

    Rimedi contro il gonfiore

    Per combattere il problema delle gambe e caviglie gonfie e pesanti, esistono numerose strategie dietetiche e comportamentali.

    Attività Fisica

    Uno dei primi consigli che viene dato dai medici è quello di muoversi spesso, sollevando di tanto in tanto le gambe.

    Il movimento dei muscoli propri degli arti inferiori è infatti capace di stimolare la circolazione, generando un “effetto pompa” dato dall’alternarsi di contrazioni e rilassamenti.

    Altrettanto importante sarebbe ritagliarsi un appuntamento quotidiano con una camminata a passo svelto, oppure con una nuotata o una passeggiata in bicicletta; mezz’ora al giorno per 4-5 giorni alla settimana risulta sufficiente per migliorare sensibilmente la circolazione periferica. Qualunque sia l’attività sportiva intrapresa, particolarmente utili sono anche gli sport acquatici, è importante che venga svolta con calzature idonee; i tacchi a spillo, al contrario, andrebbero utilizzati con parsimonia, tanto che sarebbe meglio riservarli alle serate veramente speciali.
    Lo sport è importante anche per raggiungere e mantenere il proprio peso forma, che si ripercuote positivamente sulla salute generale di gambe caviglie. Sempre in ambito sportivo, è interessante notare come molti ciclisti, al termine di uno sforzo intenso, passino alcuni minuti sdraiati con le gambe sollevate su un rialzo. Questa strategia, che si può attuare anche durante il riposo serale o notturno, favorisce il ritorno del sangue al cuore, allontanando i gonfiori. Importante è anche l’automassaggio, da eseguirsi con movimenti rotatori delle dita che vanno dal basso verso l’alto; tanto meglio se lo si associa a gel o creme specifiche, che mantengono viva la circolazione evitando il ristagno di liquidi.

    Fisiomedik a tal proposito, propone alcuni rimedi estremamente efficaci come le onde d’urto che agiscono anche su problemi come cellulite e ritenzione idrica, oppure linfodrenaggio manuale o mediante apparecchiature come la pressoterapia. Mentre come attività sportiva utile praticare il pilates che durante il periodo estivo viene affettuato in spiaggia.

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